AO3 News

Post Header

Published:
2019-11-19 13:55:23 -0500
Original:
Language options when posting and filtering works
Tags:

Sapevi che è possibile pubblicare lavori e sfogliare Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto per Noi) in più di 70 lingue? Infatti AO3 ospita circa 400.000 fanwork in lingue diverse dall'inglese, e altri ancora vengono aggiunti ogni giorno! Per aiutare gli utenti a trovare un lavoro nella loro lingua preferita, abbiamo lievemente modificato le modalità di upload e di ricerca.

In passato, il campo "Choose a language (Scegli una lingua)" nel form di pubblicazione dei fanwork era settato sull'inglese per impostazione predefinita, e questo rendeva più facile pubblicare erroneamente tra i lavori in inglese un fanwork in un'altra lingua.

Per ovviare a questo problema, abbiamo aggiornato il campo "Choose a language" togliendo l'inglese come settaggio predefinito. Chiunque pubblichi un lavoro dovrà quindi selezionare la lingua corretta per tale lavoro. Non preoccuparti se te ne dimentichi: abbiamo anche aggiunto un messaggio di errore per ricordartelo.

Abbiamo poi reso più semplice la ricerca e il filtraggio dei fanwork in base alla lingua! Sebbene vi fosse già un campo "Language (Lingua)" nei vari form e campi di ricerca e filtraggio, a volte non era abbastanza: ad esempio se si vuole trovare fanwork indifferentemente in spagnolo o in italiano.

Per questo tipo di ricerca, infatti, era necessario conoscere alcuni codici numerici specifici di AO3. Ora invece puoi usare questi codici standard di lingua con gli operatori di ricerca descritti nella nostra guida rapida. Ad esempio, per trovare un lavoro taggato come "Friendship (Amicizia)" in italiano o in spagnolo, basta scrivere language_id: es OR language_id: it nel campo "Search within results (Cerca tra i risultati)" nell'elenco dei lavori contenenti la tag "Friendship". (I vecchi codici numerici continueranno a funzionare, quindi non c'è bisogno di aggiornare i preferiti o i link).

Speriamo che questi cambiamenti rendano AO3 migliore per tutti quanti, a prescindere dalla lingua usata per creare e usufruire dei fanwork. E come sempre, se noti un lavoro a cui è stato assegnato il linguaggio sbagliato, puoi contattare il nostro team Norme & Violazioni che interverrà per sistemare qualunque errore di categorizzazione.