AO3 News

Post Header

Published:
2019-11-13 12:07:04 -0500
Original:
Ten Years of AO3: Matty
Tags:

10 anni di AO3

Il post di oggi della serie dedicata al decimo anniversario di Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi) è stato scritto da Matty, che è membro di AO3 fin dal suo lancio. Matty ci parlerà del suo contributo nei vari ambiti di cui ha fatto parte da quando ha iniziato come volontaria dieci anni fa. Ci sono state molte lunghe ore di lavoro, in particolare per i volontari che erano con OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) fin dai suoi inizi, e siamo enormemente grati a Matty e a tutti gli altri volontari che hanno dedicato il loro tempo a rendere AO3 una realtà.

Sono entrata a far parte di OTW come organizzatrice di tag nel 2009. Avevo seguito lo sviluppo di OTW e AO3 fin dalla loro creazione ed ero molto emozionata di poter finalmente aiutare in modo concreto.

All'epoca, l'organizzazione delle tag era eccitante e al contempo snervante! Pigiare un tasto sbagliato poteva creare disastri. I primi organizzatori ricorderanno le ricerche frenetiche tutte le volte in cui abbiamo perso la tag Justin Timberlake, il terrore di condividere un unico foglio di calcolo che elencava tutti i fandom su AO3 e i volontari che le organizzavano (e le grida quando qualcuno ordinava l'elenco mentre gli altri stavano cercando di inserire dati) e le molte, molte, molte lunghe discussioni tramite la mailing list durante la stesura delle norme.

Dopo Organizzazione Tag mi sono spostata nel comitato Supporto, per finire da ultimo nel comitato Norme & Violazioni. È divertente rendersi conto di quante cose sono cambiate da allora. Durante i primi anni, Norme & Violazioni riceveva meno di 50 ticket all'anno. Oggi, invece, può capitare di riceverne 50 in un'ora, e a volte anche di più! Anche il tipo di segnalazioni che riceviamo sono cambiate. All'inizio la stragrande maggioranza era relativa al plagio. Oggi vediamo soprattutto segnalazioni di lavori diversi da fanwork (ad esempio pubblicità di role-playing, ricerche di fic, etc.). Anche le dimensioni del comitato sono aumentate enormemente: quando ho iniziato, avevamo circa 3-4 volontari attivi mentre ora ne abbiamo più di 40! Per quanto il lavoro possa essere a volte opprimente, è anche incredibilmente gratificante.

Sono enormemente orgogliosa di OTW e dei suoi volontari per avere reso i nostri progetti un successo. Sebbene vi siano stati difficili momenti di crescita nel corso degli anni, abbiamo costruito qualcosa di meraviglioso di cui tutti dovremmo essere fieri!


OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.