AO3 News

Post Header

Per ridurre gli abusi, abbiamo appena rilasciato alcuni cambiamenti alla co-autorialità di lavori, capitoli e serie su Archive of Our Own - AO3 (Archivio Tutto per Noi). Fino ad ora, qualsiasi utente poteva elencarti come co-autore o co-autrice senza la tua esplicita approvazione. Abbiamo aggiunto gli inviti agli autori per assicurarti che non sarai elencat@ come co-autore o co-autrice finché non accetti l’invito. Inoltre abbiamo aggiunto una preferenza la cui selezione è richiesta prima che altri utenti ti possano invitare a diventare co-autore o co-autrice.

I lavori con co-autori già esistenti non subiranno modifiche: tutti gli autori potranno modificare i lavori, i capitoli o le serie anche senza abilitare questa nuova preferenza. Prima di poter essere invitati come nuovi co-autori, però, dovrete abilitare l'opzione "Allow others to invite me as a co-creator" (Permetti ad altri di invitarmi come co-autore) nella tua pagina Preferences (Preferenze). (Dove trovo le mie Preferenze?)

Disabilitare questa preferenza non ti rimuoverà dai lavori dove sei co-autore e non impedirà agli altri co-autori di lavori già esistenti di apportare modifiche. Puoi abilitare o disabilitare questa preferenza ogni volta che vuoi. Disabilitare questa preferenza non eliminerà alcun invito ad essere co-autore o co-autrice: potrai trovarli in qualsiasi momento seguendo il link "Creator Invitations" (Inviti a creare) sul tuo Dashboard (Pannello) quando torni ad abilitare l'opzione..

Se devi aggiungere un co-autore o una co-autrice che non ha abilitato questa preferenza e che non riesci a contattare, puoi usare il campo Notes (Note) per dare il giusto credito.

Ci dispiace non aver potuto annunciare questo cambiamento con il solito anticipo, ma aggiungere co-autori che non vogliono essere associati ad un certo lavoro stava diventando una forma sempre più diffusa di abuso e di spam e non abbiamo voluto causare un aumento di questi incidenti pubblicizzando questa novità prima che fosse effettiva. Speriamo che questo cambiamento dia un po' di sollievo agli utenti che sono stati presi di mira e aiuti tutti a sentirsi più padroni della propria esperienza su AO3.