AO3 News

Post Header

Published:
2014-09-29 21:17:46 UTC
Original:
Release 0.9.24: New FAQ code!
Tags:

Si ringraziano

  • Gli sviluppatori: Elz, james_, Sarken, Scott
  • I revisori del codice: Elz, Enigel, James
  • I tester: Camilla M., Lady Oscar, Mei, mumble, Priscilla, Ridicully

Un grazie speciale a Scott per aver capitanato questo progetto, sotto la pioggia e sotto il sole! ♥

Dettagli

Questo aggiornamento del codice include molti miglioramenti alle FAQ di Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi), la nostra sezione di aiuto per utenti esperti e meno esperti. Questa parte del sito cresce e cambia insieme ad AO3, e vedremo ancora molti miglioramenti nelle future versioni. Per ora, vi offriamo queste nuove funzionalità per il vostro piacere:

  • Potete navigare le FAQ in lingue diverse dall'inglese! Poiché sia le FAQ che le relative traduzioni sono in fase di elaborazione, al momento solo alcune categorie dispongono di una traduzione. Aggiungeremo altre lingue nei prossimi mesi, e aggiorneremo le informazioni datate presenti nelle varie sezioni.
  • Non appena almeno una delle categorie di FAQ (per es. Pseudonimi, Segnalibri, Commenti, eccetera) sarà resa disponibile in una determinata lingua, la relativa opzione apparirà nel menu a tendina in alto a destra dell'indice generale delle FAQ. Solo le categorie già tradotte saranno visibili perciò, se non riesci a trovare le informazioni di cui hai bisogno, torna a leggere l'indice in lingua inglese. (È un work in progress!)
  • Ci sono adesso dei pulsanti sull'indice generale per mostrare tutte le domande disponibili ("Expand Categories" - "Espandi categorie") e per nasconderle nuovamente tutte ("Collapse Categories" - "Nascondi categorie"), così puoi ridurre la lunghezza della pagina o cercare esattamente l'informazione di cui hai bisogno.
  • All'inizio di ciascuna categoria, troverai una lista di domande disponibili, così potrai saltare direttamente alla risposta di cui hai bisogno.
  • Il sistema permette adesso dei link diretti a ogni coppia domanda-risposta su una pagina (per es., Come mi iscrivo a un fanwork? - nota: in lingua inglese, come il resto dei link di esempio), cosa che prima non era pienamente supportata.
  • Le nuove FAQ hanno indirizzi "puliti", il che significa che non hanno semplicemente al loro interno il codice identificativo della categoria (per esempio, /archive_faqs/17), ma piuttosto il titolo della pagina (per esempio, /faq/orphaning).
  • A differenza dei nostri timori nel nostro annuncio originale, non ci saranno link non funzionanti. I vecchi link (per esempio archiveofourown.org/archive_faqs/7) ricondurranno automaticamente alle nuove pagine (per esempio Pseudonimi).
  • Le nostre linee guida pubbliche per l'organizzazione delle tag, che precedentemente (e stranamente!) facevano parte della sezione FAQ, hanno trovato una casa tutta per loro! Puoi consultare queste pagine se sei in dubbio su come formattare al meglio una nuova tag, o se ti stai chiedendo qualcosa su degli specifici concetti o sulle linee guida dell'organizzazione delle tag.

Ringraziamenti speciali

I nostri volontari di Documentazione AO3 stanno lavorando molto duramente per aggiornare le vecchie FAQ, in alcuni casi molto datate, e i nostri tantissimi traduttori stanno lavorando per tradurle, sia che si tratti della versione nuova e migliorata o, in alcuni casi e in presenza di volontari disponibili, della vecchia documentazione che potrebbe però risultare ancora utile mentre si attendono nuovi aggiornamenti.

  • Autori della documentazione: AnneVictoire, C-chan, DekuDani, ltfoxyee, MadameHardy, Sammie, trickybonmot e altri 12 volontari di Documentazione AO3.
  • Traduttori: Agnieszka Górniok, Amalia Blondet, ambersnake, Ana Carolina Nonato, Ana Solis, Aneta Sikora, Ania Kopertowska, Anne-Katrin Koch, Arithanas, Artmetica, balistener, birggitt, Blacktablet, Charlotte, ChristyCorr, Daniela Kreimerman, DeeCharlotte, Eilean, Eimry, Ely_Baby, Elysandra, Fatma Bahr, fluffygreenpillow, Gloria Monika (Rizu), Hayyu A (Alinka), headinthecloudsgirl, Jocelin Potash, John (rcmero), Karagodina Elena, Kaysa (Sarah K.), Konomon Freezlight, LilyC, Liselot, Luisa, M.Rios, Meep, MrBalkanophile, Nana, Nerine Luna, regenorakel, Ridicully, rocksound, soniclipstick (veriscence), SunnyB, Tatanka, tamat9, White Hawk, Yenelie e altri 76 traduttori.

Problematiche note

Quando selezioni una lingua dal menu a tendina per accedere alle FAQ disponibili nella tua lingua, per esempio lo spagnolo, le informazioni sulla lingua saranno incluse nell'URL, per esempio faq/about?language_id=es. Quando lasci quella sezione delle FAQ, per esempio selezionando il link All Fandoms (Tutti i Fandom) nel menu di testa, questa informazione sul linguaggio sarà ancora presente nell'URL della nuova pagina. Poiché finora soltanto la sezione FAQ viene tradotta, tuttavia, non ci sarà alcun effetto. Quando continui la tua navigazione, la prossima pagina che visiterai avrà di nuovo l'URL "normale".

Visita la nostra pagina sulle Problematiche note per altre informazioni sui problemi in corso o di futura risoluzione.