AO3 News

Post Header

Published:
2018-12-14 12:24:32 -0500
Original:
Helpful Information for New Users
Tags:

Se sei un utente in arrivo su Archive of Our Own - AO3 (Archivio Tutto per Noi) da altri spazi fandomici in cui l'inglese non è la lingua principale, ci fa piacere poterti accogliere, e siamo molto felici di averti con noi! AO3 offre alcune funzionalità che potrebbero non funzionare come ti aspetti, per cui qui trovi una presentazione delle funzioni base.

Creazione di un account e presentazione

Tutti sono benvenuti su AO3! Non è necessario contattare il Supporto per fornire la tua storia precedente nel fandom quando vuoi creare un account. Se non hai un account e ne vuoi creare uno, visita la pagina Come faccio a creare un account? Una volta effettuato l'accesso, potrai usufruire di tutti i contenuti del sito.

Se vuoi presentarti, puoi aggiungere queste informazioni alla tua biografia personale sulla tua pagina Profile (Profilo) dopo aver effettuato l'accesso. Visita la sezione Come posso modificare il mio profilo? delle nostre FAQ per maggiori informazioni. Ricorda che le informazioni che aggiungi al tuo profilo sono visibili a tutti, anche se non hanno effettuato l'accesso.

Aggiungere i tuoi lavori

Se vuoi trasferire i tuoi lavori da altri forum o blog su AO3, puoi copiarli e incollarli manualmente o usare il nostro strumento Import (Importa). Purtroppo l'importazione da molti siti implica il trasferimento aggiuntivo di molto codice non necessario.

Abbiamo eseguito un test di importazione da Lofter, un sito famoso tra i fan di lingua cinese, e abbiamo riportato qui sotto le istruzioni dettagliate sul procedimento e su come rimuovere il codice in eccesso. Queste istruzioni potrebbero funzionare anche per altri blog.

  1. Una volta effettuato l'accesso, seleziona "Import Work (Importa lavoro)" dal menu "Post (Pubblica)" in cima alla pagina.
  2. Inserisci l'URL del lavoro o lavori che vuoi importare nel primo campo.
  3. Non dovresti aver bisogno di modificare la codifica personalizzata.
  4. Sotto "Import as (Importa come)" puoi scegliere di importare le URL inserite come lavori separati o come capitoli di un lavoro singolo. L'opzione predefinita è l'importazione come lavori separati.
  5. Sotto "Preferences (Preferenze)", non selezionare "Post without previewing (Pubblica senza anteprima)" dato che dovrai apportare delle modifiche alla bozza. Puoi scegliere "Lock all imports to registered users only (Rendi i lavori visualizzabili solo agli utenti registrati)" se preferisci che solo gli utenti di AO3 possano accedere al lavoro.
  6. Seleziona i Rating, Archive Warnings (Avvertimenti dell'Archivio), e Fandom(s) appropriati. Ricorda che questa impostazione si applicherà a tutti i link che importerai. Se necessario, potrai modificare queste impostazioni successivamente.
  7. Compila le opzioni di tag. Puoi selezionare l'icona del punto interrogativo blu per una spiegazione (in inglese) di ciascuno dei campi in questa sezione. Puoi far riferimento alle FAQ (trovi il link sotto) per la traduzione della spiegazione.
  8. Inserisci le Author's Notes (Note dell'Autore) che vuoi includere al lavoro.
  9. Seleziona "Import (Importa)".
  10. Modifica la bozza del lavoro.
  11. Elimina tutte le righe di testo e codice prima della prima parola e dopo l'ultima parola del tuo lavoro.
  12. Fai tutti gli aggiustamenti alla formattazione che vuoi. Puoi selezionare il bottone "Rich Text (Testo formattato)" per avere un'idea migliore di come il lavoro verrà visualizzato a schermo.
  13. Per salvare le modifiche puoi:
    • Selezionare "Preview (Anteprima)" per controllare che il lavoro ti soddisfi e poi "Post (Pubblica)" per pubblicarlo, o
    • Scegli "Post without Preview (Pubblica senza anteprima)" per pubblicarlo immediatamente.
    • Per mantenere il lavoto tra le bozze, seleziona "Save Without Posting (Salva senza pubblicare)". Ricorda che le bozze vengono cancellate automaticamente 30 giorni dopo la loro creazione.

I nostri tutorial su come pubblicare un lavoro su AO3 e importare lavori testuali (al momento solo in lingua inglese), oltre alle FAQ sulla Pubblicazione e Modifica dei lavori, possono aiutarti se hai domande sul processo di pubblicazione o importazione.

Taggare i tuoi lavori

Su AO3 i lavori sono raggruppati per fandom (ovvero il titolo dell'opera canonica da cui è tratto il lavoro), non per personaggio o coppia. Puoi trovare alcuni esempi nella nostra pagina Lista dei fandom. Il fandom è un campo richiesto per tutti i lavori, mentre relazioni e personaggi sono facoltativi. Purtroppo inserire la tag della tua coppia preferita nel campo Fandom renderà il tuo lavoro molto difficile da trovare per gli altri utenti, dato che il sito non sarà in grado di collegareil tuo lavoro con altri sulla stessa coppia.

Eccoti alcuni consigli per sfruttare al meglio il nostro sistema di tag, e per permettere ad altri utenti di trovare i tuoi lavori:

  • Inserisci il nome del materiale canonico di riferimento nel campo Fandom. Potrebbe essere uno show televisivo, un libro o una serie di libri, manga, anime, videogioco, ecc.
    • Se stai scrivendo di una persona reale, si chiama Real Person Fiction (o RPF) e usiamo tag diversi per segnalare questi lavori. Per esempio, puoi usare come tag il nome della squadra sportiva, del gruppo musicale, o se stai scrivendo di un attore probabilmente troverai una variante del tag RPF nel fandom come nel caso di Wicked (RPF).
    • Se il tuo lavoro è riconducibile a due fandom, o è un crossover, inserisci i nomi dei due fandom come tag separate.
  • Mentre le tag Relationship (Relazione) e Character (Personaggio) non sono obbligatorie, gli utenti spesso fanno ricerche utilizzandole, per cui è una buona idea compilare questi campi. Puoi inserire le tag nella tua lingua e noi collegheremo i tuoi lavori ad altri che trattano la stessa relazione o personaggio.
    • Le tag ufficiali sulle relazioni sono elencate in ordine alfabetico per cognome del personaggio, trascritto dove necessario in caratteri latini. Il campo Relationships (Relazioni) non indica la natura del rapporto tra i personaggi, come top/bottom e dom/sub.
      Per indicare chi è top/bottom o dom/sub, puoi usare il campo Additional Tags (Tag aggiuntive). In questo campo, usa tag separate per ciascun personaggio e usa i loro nomi completi, per esempio "Top Todoroki Shouto" e "Bottom Midoriya Izuku".

Nascondere i tuoi lavori dai motori di ricerca

Quando pubblichi o importi un lavoro, puoi decidere di renderlo visualizzabile solo agli utenti che hanno effettuato l'accesso su AO3. Visita la sezione Come faccio a controllare chi ha accesso ai miei lavori? per sapere come applicare questa impostazione a lavori nuovi o già esistenti.

Se stai importando dei lavori, puoi mettere la spunta alla casella sotto Preferences (Preferenze) accanto a "Lock all imports to registered users only" (Rendi i lavori visualizzabili solo agli utenti registrati), subito sotto al campo in cui hai incollato l'URL del lavoro o dei lavori che stai importando.

Casella da spuntare per rendere i tuoi lavori visualizzabili solo agli utenti registrati

Cosa non puoi pubblicare

Attualmente i nostri Termini di Servizio sono disponibili solo in inglese, cosa che rende meno semplice per gli utenti che non parlano inglese sapere cosa è o non è permesso pubblicare sul sito. Per aiutarti, ecco una lista (non esaustiva) di contenuti che non sono permessi su AO3:

  • Post di "Test", a meno che non siano collocati nel fandom "Testing".
  • Post di presentazione o con stile da blog. Ti preghiamo di mettere la tua presentazione nel tuo Profilo, come presentato sopra.
  • Promozioni commerciali. Non puoi chiedere soldi a nessuno, né nei tuoi lavori, nel tuo profilo, o nei commenti su lavori tuoi o di altre persone. Non importa se stai chiedendo donazioni, vendendo commissioni o doujinshi, o promuovendo un lavoro pubblicato di cui sei fan. Questo sito è strettamente non commerciale.
  • Lavori che attaccano direttamente altri fan per le loro ship preferite. Hai la libertà di pubblicare lavori su qualsiasi ship tu voglia, e di evitare i lavori su ship che non ti piacciono. Tuttavia, pubblicare lavori che contengono attacchi contro le persone che shippano coppie che a te non piacciono potrebbe essere considerato una molestia.

Pubblicare questo tipo di lavori potrebbe comportare sanzioni nei confronti del tuo account.

Dove posso trovare altre informazioni?

Le nostre FAQ di AO3 e gli annunci importanti sono un buon punto di partenza per trovare molte informazioni.

Se non hai la certezza che un contenuto sia permesso, contatta Norme & Violazioni. Se hai domande sul sito a cui non hai trovato risposta in altri documenti, contatta il Supporto. Saranno entrambi felici di rispondere a tutte le tue domande.

Tutte queste risorse sono disponibili in moltissime lingue!

Per accedere alle FAQ o ai post delle news in altre lingue, vai al menu principale (sotto al nome del sito) e seleziona "About" e poi "FAQ" o "News."

Arrivare alla pagina delle FAQ

Per cambiare la lingua, seleziona il menu, scorri fino alla lingua di tua scelta, e poi seleziona il bottone "Go" (Vai).

Cambiare la lingua


OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fa, interamente supportata da donazioni e ad assunzione volontaria. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.