AO3 News

Post Header

Published:
2017-11-09 11:33:53 -0500
Original:
October 2017 Newsletter, Volume 118
Tags:

Banner by caitie of a newspaper with the name and logos of the OTW and its projects on the pages

I. SUCCESSO DELLA CHIAMATA ALLE ISCRIZIONI!

OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) ha recentemente tenuto la chiamata alle iscrizioni di ottobre 2017 gestita dal comitato Sviluppo & Iscrizioni con l’aiuto di Comunicazioni, Traduzione, Web e altri. In questa chiamata abbiamo battuto il nostro traguardo di 115.000 US$, raccogliendo più di 137.000 US$ da più di 5.500 donazioni individuali rappresentanti più di 70 nazioni. Tanto per analizzare meglio i dati: 2.733 donazioni sono state fatte da nuovi donatori, 1.243 nuovi membri avranno diritto di voto nelle elezioni per il Consiglio di OTW del prossimo anno, e invieremo 110 regali di ringraziamento nel corso del prossimo mese!

Grazie a tutti quelli che hanno donato e che hanno promosso la chiamata. Il vostro supporto significa molto per noi. E se vi siete persi la campagna, non preoccupatevi, accettiamo sempre donazioni, e i regali di ringraziamento sono sempre disponibili.

II. INTANTO AD AO3

Accessibilità, Design & Tecnologia ha avuto un ottobre particolarmente intenso. Innanzitutto, Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto per Noi - AO3) è passato di default alla navigazione sicura (HTTPS), ma ha in seguito avuto dei problemi con il caricamento dei server durante le ore di punta, perciò l’impostazione predefinita è stata reimpostata ad HTTP. È tuttavia ancora possibile visitare AO3 in HTTPS quando si seguono link sicuri o si usa un add-on del browser, se lo si preferisce.

Quando i nuovi server di front-end (presto in arrivo!) saranno installati, l’HTTPS diventerà definitivamente il protocollo di default. Gli utenti che usano piattaforme audio o video nei propri lavori (per postare podfic o fanvideo) sono incoraggiati a leggere ciò che riguardagli inserimenti multimediali e la navigazione sicuraper conoscere come questo cambiamento li toccherà.

Un altro problema che Accessibilità, Design & Tecnologia ha affrontato in ottobre è stato quello degli spammer che creavano lavori e collezioni contraffatti su AO3 con collegamenti alle loro offerte. Erano diventati esperti nell’utilizzo delle funzionalità di AO3 e avevano inondato la coda degli inviti con indirizzi email temporanei per creare nuovi account. Come provvedimento a breve termine la coda degli inviti è stata disattivata per togliere una parte del peso dal comitato Violazioni e per avere del tempo per discutere e implementare una soluzione per prevenire gli attacchi di spam più massicci.

Il comitato Porte Aperte è stato anch’esso occupato in ottobre, completando le importazioni di The Collators' Den e la sezione fanfiction di Unknowable Room. Sono state inoltre annunciate le importazioni di West Wing Fanfiction Central, MTAC e Firefly's Glow.

Per altre notizie riguardanti AO3, Documentazione AO3 ha aggiornato le FAQ sui Temi e sull’Interfaccia di AO3 per coloro che preferiscono personalizzare l’aspetto di AO3 e dei propri lavori.

Infine, Supporto ha ricevuto circa 1600 ticket in ottobre e Violazioni ha ricevuto più di 1000 ticket.

III. PATROCINIO LEGALE E STUDI SUL FANDOM

Ottime notizie dal comitato Supporto Legale! In risposta alla petizione di OTW, l’Ufficio americano per il copyright ha rinnovato l’“esenzione dei vidder” che permette ai vidder e ad altri realizzatori di video remix non commerciali di decrittare clip da DVD, Blu-Ray e altre risorse online e farne utilizzo leale senza violare le disposizioni “anti-circonvenzione” del Digital Millennium Copyright Act.

Supporto Legale ha anche presentato petizioni per chiarire e ampliare le estensioni già esistenti per quanto riguarda i remix video e gli ebook multimediali, e continuerà a lavorare per sostenerle. Restate sintonizzati - nei mesi a venire non ci saranno solo aggiornamenti sui progressi, ma vi verranno anche richieste le vostre storie per aiutare il dibattito in favore di quei chiarimenti ed espansioni!

Anche TWC richiede il vostro aiuto. Ci sono due nuove richieste di articoli per le prossime uscite di Transformative Works and Cultures – TWC (Culture e Lavori Trasformativi). La prima è per un’uscita dedicata alle Metodologie degli Studi sul Fandom, e la seconda è per un’uscita dedicata alle Fanfiction e le Antiche Culture Scribali. Le linee guida e le date per la consegna sono disponibili nei link.

IV. AI POSTI DI COMANDO

Il Consiglio di OTW ha dato il benvenuto a tre nuovi membri che hanno ufficialmente iniziato l’1 ottobre e ha salutato Alex, Aline e Katarina, i cui mandati si sono conclusi. Un grazie ai Membri del Consiglio uscenti per il loro servizio.

Questo mese Finanze ha rilasciato un aggiornamento del budget di OTW per il 2017. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla chat aperta del 15 ottobre per fare domande. Nel frattempo, continuano le preparazioni per la prima delle revisioni delle dichiarazioni finanziarie di OTW che d’ora in poi prevediamo di programmare annualmente.

V. PARTE TUTTO DAL BASSO

Al 27 ottobre, OTW ha 714 volontari. \o/

Recenti cambiamenti di personale compilati da Volontari & Reclutamento sono elencati qui sotto:

Nuovi membri dello staff del comitato: Jess Hindes (Comunicazioni), 2 membri di Comunicazioni, 1 membro di Traduzione, ironysupplement (Sistemi), 1 altro membro di Sistemi, AliceandJane (Violazioni), guro (Violazioni), 1 altro membro di Violazioni
Nuovi volontari di Organizzazione Tag: li-sus, batgirlSwrite, and Kyubey Kotone
Nuovi volontari di Traduzione: alive, nyxmidnight
Membri del Consiglio uscenti: Alex Tischer, Aline Carrão, Katarina Harju
Presidenti di comitato uscenti: Mahewa (Elezioni)
Membri dello staff del comitato uscenti: Minx (Documentazione AO3), JessicaLovesSocks2658 (Violazioni e Documentazione AO3), Supergreak (Organizzazione Tag), Morgan (Organizzazione Tag) & 2 altri membri di Organizzazione Tag
Volontari di Organizzazione Tag uscenti: 4 volontari di Organizzazione Tag
Volontari di Traduzione uscenti: HLITH, Chiralivity, and Jessica Park

Per ulteriori informazioni sugli ambiti di pertinenza dei nostri comitati, ti preghiamo di visitare la lista comitati sul nostro sito.


OTW è l’organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un’organizzazione gestita da fa, interamente supportata da donazioni e ad assunzione volontaria. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.