AO3 News

Post Header

Published:
2014-10-24 12:14:19 -0400
Original:
Advocacy
Tags:

Sette Anni, Sette Meraviglie — Organizzazione per i Lavori Trasformativi (OTW) — Chiamata alle iscrizioni, 19-26 ottobre 2014

Molti fan scoprono OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) esplorando Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi) o Fanlore, ma non tutti si rendono conto che OTW è un gruppo di sostegno e patrocinio del fandom, o cosa questo significhi.

Per OTW, ciò significa che non ci limitiamo a fornire spazi per proteggere e preservare i fanwork. Significa che facciamo sentire la nostra voce nei dibattiti pubblici sul fandom e i fanwork. Diciamo la nostra apertamente così da contribuire al miglioramento delle politiche e percezioni del fanwork e della cultura del remix che incidono su di noi in quanto fan. Il tuo supporto ci permette di far sentire la nostra opinione ancora di più e in un maggior numero di contesti, sulle questioni che riguardano tutti noi da vicino.

OTW ha particolarmente a cuore la difesa degli spazi dei fan creati e popolati da donne. Troppo spesso, infatti, il fandom moderno è visto come un dominio largamente maschile, sia esso nel fandom sportivo, nel fandom fantascientifico tradizionale o in nuovi fandom. Crediamo fermamente nel valore delle comunità online basate su fanwork nei quali donne, queer e genderqueer, persone di colore e altri fan emarginati possano riunirsi.

Per noi, il supporto di questi spazi non si limita alla vita online. Ecco perché ci stiamo concentrando sempre di più nella comunicazione in spazi reali come convention e contesti simili. Quest’anno abbiamo inviato rappresentanti di OTW a Comic-Con e Worldcon e stiamo lavorando per creare più risorse per tutti coloro che vogliano rappresentare OTW o i suoi progetti alle convention.

Ci rendiamo anche conto che l’opera di sensibilizzazione e promozione esce talvolta dai meri confini del fandom: ecco perché di recente abbiamo sponsorizzato un evento a Dragon Con insieme a EFF per la difesa del diritto alla privacy online. Abbiamo presenziato anche ad altri eventi fandom-friendly come AdaCamp, un evento di formazione open source rivolto alle donne che si occupano di tecnologia e cultura open source.
E, come sempre, attraverso il nostro lavoro legale abbiamo difeso gli spazi dei fan e la libertà creativa in generale, in base alle attuali leggi sul copyright. È tramite queste attività che i nostri volontari acquisiscono fiducia nelle loro capacità e competenze migliorando al contempo la capacità di OTW di svolgere il proprio lavoro.

Crediamo che questo lavoro di patrocinio ci aiuti a creare uno spazio più forte e legittimato per noi e per la nostra comunità di fan. Facendo una donazione a OTW, ci permetterai di continuare a far sentire la nostra voce a difesa dei fanwork negli anni a venire.