AO3 News

Post Header

Published:
2014-10-23 12:02:22 -0400
Original:
Protection
Tags:

Sette Anni, Sette Meraviglie — Organizzazione per i Lavori Trasformativi (OTW) — Chiamata alle iscrizioni, 19-26 ottobre 2014

Una delle qualità migliori di OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) è il fatto di rifiutarsi di trattare i membri del fandom come se fossero merce.

Sempre di più, il fandom sta diventando di dominio pubblico — non soltanto per la sua energia creativa, ma anche per il valore che ne viene percepito da creatori, produttori e venditori. Il tuo supporto aiuta OTW a difendere il fandom come spazio libero, separato dagli interessi commerciali.

Diverse industrie della creatività corteggiano i fan, ma non sempre con comprensione o riguardo nei confronti degli interessi personali dei fan stessi. I fan sono ben più che lavoro gratuito e i fanwork sono molto più di una nuova potenziale risorsa di entrate.

OTW è stato creato in risposta all’esperienza avuta con troppi servizi che si sono dimostrati vulnerabili allo sfruttamento e al controllo commerciale o persino alla scomparsa, senza alcun riguardo per quei fan che avevano costruito delle comunità utilizzando quegli stessi servizi. Da tempo, la posizione di OTW è di considerare il fandom uno spazio autorizzato per i propri membri, il che significa che ci dovrebbero essere spazi per il fandom che siano liberi dallo sfruttamento, dall’influenza e dal controllo commerciali. La diversità ci dà forza e quella diversità comprende il preservare i fanwork non destinati alla vendita. Dalla nostra dichiarazione d’intenti: “Siamo attivi ed innovativi nel proteggere e difendere il nostro lavoro dallo sfruttamento commerciale e dalle contestazioni legali”.

Uno dei modi in cui lo rendiamo possibile è attraverso il lavoro che il nostro Comitato Legale compie nel difendere i fan e la libera interpretazione della legge sull’utilizzo leale nel caso in cui riguardi il fanwork. Lavoriamo anche per proteggere i creatori trasformativi, sia dando consigli ai singoli fan riguardo a come relazionarsi con il copyright e altri problemi legali, attraverso la partecipazione nei dibattiti sulla legge per il copyright e la DMCA; sia mettendo in guardia i fan contro scenari di potenziale sfruttamento; sia offrendo ai fan informazioni e risposte alle domande.

Con una donazione a OTW oggi, puoi aiutarci a continuare a fare la nostra parte nel mantenere attivo l’ambiente del fandom perché voi possiate creare e godere dei fanwork liberamente.